L'economia, toccando aspetti quotidiani della nostra vita, è uno di quegli ambiti in cui più facilmente ci si addentra, senza averne una corretta padronanza.
Negli argomenti
economici e imprenditoriali ci sono parole che vengo usato e di cui, di
base, si abusa senza però conoscere a fondo l'argomento.
Il marketing è una di quelle parole.
Usata e abusata da individui, consulenti, siti internet, giornali.......
Si parla di fare marketing, curare il proprio marketing, internet marketing e via discorrendo....
Ma cosa è esattamente il marketing?
E' possibile spiegarlo in pochi e semplici parole?
E' possibile spiegarlo in pochi e semplici parole?
Ci possiamo provare.....
Il marketing
è l'attività che un imprenditore o un'azienda fa per piazzare il
proprio prodotto o servizio nel mercato di riferimento. Cosa intendiamo
per piazzare? Semplicemente collocare il suo prodotto in modo che sia visibile, che venga richiesto e acquistato.
Semplificando la definizione e andando proprio alla base del marketing, possiamo dire che esso è l'attività di trovare o stimolare una domanda di qualcosa.
Se analizziamo l'attività di marketing possiamo identificare quindi alcuni punti importanti:
- L'esistenza di un gruppo di individui (mercato di riferimento) che possono avere un'esigenza.
- La definizione di quale sia il servizio/prodotto che possa soddisfare quell'esigenza.
- La preparazione, procuramento o costruzione di quel servizio/prodotto.
- L'informare il gruppo di individui dell'esistenza del nostro servizio/prodotto.
- L'ottenere al vendita del nostro servizio/prodotto in misura sufficiente per coprire i costi e garantire un guadagno.
- Lo studiare i mutamenti dell'esigenza per modificare/aggiornare il proprio servizio/prodotto e renderlo sempre desiderabile al mercato di riferimento.
Se esaminato in questi aspetti fondamentali, il marketing non è più una materia complessa, oscura o inutile. Tutt'altro.
Ad esempio,
aprire un nuovo negozio nella propria città senza aver verificato
tramite sondaggi e indagini se i prodotti in esso venduti siano
richiesti o desiderati può essere un grave errore.
Molti di noi hanno visto aprire varie attività commerciali con grandi feste all'inaugurazione e con grande dispendio di investimenti. Attività che hanno chiuso i battenti solo pochi mesi dopo. La domanda sorge spontanea: "Ma che tipo di aspettative di fatturato avevano?". Evidentemente aspettative più alte della realtà. E l'altra domanda viene subito dopo: "Avevano verificato la fattibilità di quella iniziativa con opportuni sondaggi?".
Molto probabilmente la risposta all'ultima domanda era NO!
Quindi marketing
non è un'attività che solo la Mulino Bianco, la Fiat, la Coca-Cola, la
Findus o la McDonalds devono fare. Il marketing non è riservato
esclusivamente alle grandi aziende che spendono milioni di euro in pubblicità.
Il marketing riguarda tutti. Anche la piccola ditta di giardinaggio che si propone nella sua città. Oppure l'attività commerciale di abbigliamento.
Anche questa deve scoprire l'esigenza del suo mercato di riferimento. Deve scoprire a cosa essa può essere una soluzione.
Il marketing riguarda tutti. Anche la piccola ditta di giardinaggio che si propone nella sua città. Oppure l'attività commerciale di abbigliamento.
Anche questa deve scoprire l'esigenza del suo mercato di riferimento. Deve scoprire a cosa essa può essere una soluzione.
Anche essa deve
organizzare il suo servizio per offrire ciò che il mercato chiede. Anche
essa deve effettuare la corretta promozione per far conoscere il suo
servizio.
Anche essa deve studiare bene il prezzo del suo servizio e tenersi aggiornata per non farsi cogliere impreparata dai cambiamenti di mercato.
Anche essa deve studiare bene il prezzo del suo servizio e tenersi aggiornata per non farsi cogliere impreparata dai cambiamenti di mercato.
Questo è il marketing nei suoi elementi essenziali. Poi possiamo complicare l'argomento scendendo in dettagli o addentrandoci nelle sottocategorie in cui il marketing di divide.
Come tutte le
cose, alcune volte certi aspetti del marketing sono intuitivi. E una
piccola azienda può, entro certi limiti, farcela da sola....
Ma un pò tutti i mercati sono diventati ultra-competitivi.
E il buon senso e l'intuizione non sono più, spesso, sufficienti per
migliorare la propria efficienza e capacità di raggiungere gli
obiettivi.
Tutti devono fare marketing.
Non importa che sia una piccola ditta o una grande azienda. Non importa se vendete prodotti, se siete una azione di produzione o un'azienda di servizi.
Tutti devono fare marketing.
Non importa che sia una piccola ditta o una grande azienda. Non importa se vendete prodotti, se siete una azione di produzione o un'azienda di servizi.
Non importa che i vostri dipendenti siano più o meno di 10. Più o meno di 5.
Il marketing è importante in ogni momento. Spesso, omettere alcuni punti del marketing ci conduce verso il baratro anche quando le nostra capacità sono buone e il nostro prodotto/servizio ottimi.
Grazie per l'attenzione.
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