Spesso ci sono parole che risuonano nei mass-media, nei TG e sui giornali in modo ossessivo.
Magari per mesi o anni non se ne sentiva parlare poi, tutto ad un tratto, ecco che non sembra riuscire altro se non quella parola.
Chi mai aveva sentito parlare di "SPREAD" prima del 2011/2012? E poi sono venute parole come "resilienza", come "austerità", come "spending review", come "fiscal compact" e così via....
La parola inflazione è una di quelle che, un tempo, erano molto in uso e che poi sono finite del dimenticatoio. Per poi tornare in auge.
Ma cosa è l'inflazione? Ed è davvero un problema?
Vediamo di rendere le cose facili.
Anedotto: quando andai all'università, studiando un esame di economia ci misi una settimana a capire cosa fosse l'inflazione. Decine e decine di pagine.
La capii così tanto che non riusciamo a spiegarla a nessuno senza rendere il concetto ancora più difficile.
Scoprii in quel momento che se non sai spiegare una cosa, forse, non l'hai capita bene. Cioè ti manda la semplicità del concetto base. E non riesce a renderlo comprensibile.
Studiai di nuovo l'inflazione e grazie ad un percorso di formazione specifico, finalmente la capii.
Ed eccola qui per te. Con un disegno
STESSA PRODUZIONE – PIU’
DENARO IN CIRCOLO
L’inflazione, evento economico che ci viene descritto come complesso
da spiegare e dai molteplici effetti distruttivi altro non è che l’aumento
di denaro circolante senza un corrispettivo aumento di produzione reale (beni
o servizi).
Così la stessa quantità di produzione viene ora
“simboleggiata” da maggiori quantità di denaro. Ne deriva che le cose prodotte, prese una per una, sembreranno
più CARE.
Ovvero occorrerà più denaro per scambiarle sul mercato.
Ciò è ovvio, visto che più denaro si va a ripartire sulle
stesse quantità di produzione degli anni precedenti.
Ma quindi l'aumento dei prezzi? Non dipende dall'aumento deciso da chissà chi? L'aumento dei prezzi di qualcosa può in effetti derivare da una semplice decisione di aumentare i prezzi.
Se chi vende un prodotto (tipicamente una materia prima o una fonte energetica) in regime di monopolio (c'è l'ha solo lui!!) decide che il prezzo deve essere maggiore, il prezzo salirà. E questo comporterà tutta una serie di cambiamenti negli altri prezzi.
Ma il discorso inflattivo non cambia.
Ma occorre precisare che questo aumento del prezzo non è per forza dovuto ad una improvvisa "scarsità" del materiale. Può essere dovuto a molti fattori. Primo di tutti il fattore "SPECULAZIONE" che altro non è che una modalità operativa economica per cui una persona con dei privilegi particolari (informativi, di monopolio o altri) riesce a manipolare una operazione finanziaria a solo suo unico vantaggio e a danno degli altri o del mercato.
Esempio: sapevi che il costo base di alcune materie prime energetiche il cui costo sta schizzando alle stelle (parliamo del gas ad esempio) non è aumentato in modo sostanziale? Eppure per l'utilizzatore finale c'è stato un aumento stratosferico.
Dove è aumentato il prezzo?
In una parte intermedia in cui alcuni operatori hanno deciso che quello fosse il prezzo.
Ma tornando all'inflazione, cosa comporta? Innanzitutto una inflazione moderata (diciamo intorno al 3-5% annuo) è qualcosa di fisiologico. In pratica è impossibile che il sistema non assorba delle minime variazioni di prezzo distribuendola per il sistema (dissipazione dell'urto).
Fisiologico significa che se esiste un pò di inflazione, questa può essere gestita con relativa facilità. E non comporta perdite o disturbi.
Una inflazione maggiore invece comincia a creare problemi.
1. Adeguamento continuo dei prezzi. I prezzi cambiano troppo velocemente e questo danneggia il funzionamento del sistema. Dalle piccola aziende ai contratti alle grandi strutture, ai salari etc.
2. Creazione di aspettative emotive sbagliate. L'economia prospera quando c'è fiducia. Quando l'inflazione è troppo grande, subentra la sfiducia nel fare impresa e economia e tutto ne risente.
L'inflazione è un problema? NO.
L'inflazione è solo un segnale di qualcosa che non va. E' una spia di segnalazione, un misuratore. Non è il problema.
Quando il quadro della macchina ci mostra una spia rossa, quello non è un problema. E' solo l'evidenza che c'è un problema.
Lo stesso per l'inflazione.
Grazie per l'attenzione.
Nessun commento:
Posta un commento