Oggi mi va di parlare di qualcosa che sempre più sta diventando parte integrante della nostra vita.
In questo blog parliamo di denaro e lavoro. Anche di produzione e attività aziendale.
In minima parte di marketing, ma in questo caso il tema pubblicità è decisamente non limitabile ad esserne confinato nel contenitore "marketing".
Lo spunto viene dalla lettura di un articolo di un certo Thomas Smith il quale ha scritto una guida chiamata "Pubblicità di successo" nel 1885. Non proprio ieri. Non proprio 5 anni fa.
Stiamo parlando della fine del XIX secolo, quando il panorama della civiltà consumistica (che qualcuno ha anche chiamato la civiltà della Coca-Cola) era ancora da venire.
Leggete un pò cosa diceva:
1. La prima volta che un uomo guarda una pubblicità, non la vede.
2. La seconda volta, non se ne accorge.
3. La terza volta è cosciente della sua esistenza.
4. La quarta volta, ricorda vagamente di averla vista prima.
5. La quinta volta la legge.
6. La sesta volta storce il naso.
7. La settima volta la legge e dice: "Santo cielo!"
8. L'ottava volta, dice: "Ecco di nuovo quella roba confusa!"
9. La nona volta, si chiede se sia qualcosa.
10. La decima volta chiede al suo vicino se l'ha provata.
11. L'undicesima volta, si chiede come fa a pagare l'inserzionista.
12. La dodicesima volta, pensa che debba essere una buona cosa.
13. La tredicesima volta, pensa che forse potrebbe valere qualcosa.
14. La quattordicesima volta, ricorda di aver desiderato una cosa del genere da molto tempo.
15. La quindicesima volta, è stuzzicato perché non può permettersi di comprarlo.
16. La sedicesima volta, pensa di comprarlo un giorno.
17. La diciassettesima volta, fa un promemoria per acquistarlo.
18. La diciottesima volta, giura di essere povero.
19. La diciannovesima volta conta attentamente i suoi soldi.
20. La ventesima volta che vede l'annuncio, acquista ciò che offre.
Ora, non è che dobbiamo prendere alla lettera ciò che il signor Smith scrive. Cioè che per ogni volta che si vede una pubblicità si debbano avere per forza quelle reazioni.
Ma è veramente, veramente interessante vedere che più o meno è realmente questo il percorso di reazione emozionale riguardo alla pubblicità di qualcosa.
Non solo, ho il fondato dubbio che questo tipo di atteggiamento (sempre di natura emozionale) si attui anche quando si presenta una nuova idea o un nuovo progetto.
Vi invito quindi a riflettere sulle potenzialità della pubblicità (se siete imprenditori) e sulle conseguenze nella vostra vita della pubblicità (se siete consumatori).
Scrivere la vostra opinione nei commenti.
In un prossimo post, raccoglierò eventuali commenti e li amplierò con la mia idea riguardo ciò che il signor Smith ci dice.
Grazie per l'attenzione.
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